Corso addetto al ricevimento


 

CORSO ADDETTO ALLA RECEPTION

ORE:

600

COSTO: € 4500

con formula “vitto e alloggio” dal lunedì al venerdì presso il

Forte Village Resort

COSTO: € 3900

con formula “solo vitto”

 

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo generale quello di fornire agli allievi tutte le conoscenze tecnico professionali previste per lavorare come addetto alla reception.

L’allievo formato sarà, pertanto, in grado di:

  • Svolgere il ruolo del Receptionist in tutte le fasi del ciclo cliente: Fase ante; Fase Check-in; Fase Live-in; Fase Check-out; Fase post;
  • Instaurare e gestire la relazione con il cliente con cordialità e disponibilità, rispondendo a specifiche richieste informative ed eventualmente contattando i fornitori di servizi esterni alla struttura ricettiva;
  • Effettuare le operazioni di incasso e le relative registrazioni anche gestendo strumenti elettronici di pagamento (bancomat, carte di credito);
  • Predisporre ed emettere i documenti fiscali di registrazione del pagamento (fatture e/o ricevute fiscali) nel rispetto delle norme e delle procedure di riferimento;
  • Archiviare i documenti contabili emessi al fine di garantirne un’agevole reperibilità e consultazione e fornirne eventualmente copia ad altri reparti;
  • Mantenere aggiornata la situazione delle prenotazione degli alloggi e degli ambienti collettivi per attività di gruppo (sale ecc.);
  • Mantenere l’aggiornamento su situazione ed eventi sul territorio che determinano un aumento della domanda di soggiorno, per svolgere azioni mirate di marketing dei servizi della struttura;
  • Svolgere attività di promozione e vendita delle offerte proposte dalla struttura, soprattutto attraverso canali telematici o via telefono, secondo gli standard definiti dalla direzione per l’attuazione delle politiche di marketing e vendita;
  • Adoperare strumenti di rilevazione predisposti per l’analisi della customer satisfaction secondo le loro caratteristiche di utilizzo e finalità, eventualmente anche operando interventi minimi di adattamento alle caratteristiche della clientela;
  • Effettuare interviste anche telefoniche dei clienti che hanno fruito del pacchetto turistico al fine di rilevare il livello di gradimento in relazione alla soddisfazione delle aspettative che ne hanno determinato l’acquisto.
  • Elaborare a partire dalle informazioni di feed back rilevate attraverso le interviste alla clientela report di sintesi della customer satisfaction da presentare ai responsabili dell’agenzia (direzione, marketing).

 

L’esperienza convittuale, intesa come modalità educativa e non come mero servizio logistico, è volta a sviluppare nell’allievo:

  • una maggiore propensione alla condivisione, al rispetto reciproco e al dialogo;
  • una maggiore responsabilizzazione nei confronti della comunità e dei suoi beni;
  • una migliore comprensione dei confini nella propria libertà e del senso pratico delle regole.

 

TABELLA RIEPILOGATIVA CORSO

N° MODULO TITOLO DEL MODULO DURATA (ORE)
1 COMUNICAZIONE 20
2 LINGUA STRANIERA: INGLESE 20
3 LINGUA STRANIERA: RUSSO 36
4 INGLESE PROFESSIONALE 36
5 RUSSO PROFESSIONALE 36
6 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 10
7 OFFICE AUTOMATION E COMUNICAZIONE ELETTRONICA 32
8 NORMATIVA DI SETTORE 8
9 TERRITORIO: ATTRATTIVE E SERVIZI 20
10 LA GESTIONE DEL CLIENTE 28
11 ELEMENTI DI CONTABILITÀ 20
12 TECNICHE DI CATALOGAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI 16
13 INFORMATICA GESTIONALE 30
14 VIGILANZA DELLA STRUTTURA 16
15 TECNICHE DI WEB-MARKETING E DI E-MARKETING 24
16 CUSTOMER SATISFACTION 24
17 SICUREZZA E PREVENZIONE RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO 8
18 ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO 4
19 ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 12
20 STAGE 200
TOTALE 600

 

 

Le modalità formative

Le attività d’aula e di laboratorio (400 ore) si svolgono dal martedì al giovedì dalle 09.00 alle 18.00 mentre le attività di stage (200 ore) seguono un’articolazione oraria che può subire variazioni a seguito di precise richieste dell’impresa, poiché durante lo stage gli allievi sono coinvolti direttamente nel ciclo produttivo aziendale. Gli allievi soggiornano nel convitto della struttura dal martedì mattina al giovedì sera, mentre per i restanti giorni della settimana, salvo il caso in cui siano programmate attività di stage, fanno rientro alla propria residenza.

Una normale giornata in convitto ha inizio con la prima colazione e l’inizio delle lezioni alle 09.00 che proseguono fino alle 18.00 con una pausa della durata di un’ora, dalle 13.00 alle 14.00, destinata alla consumazione del pranzo nella mensa del personale del Forte Village Resort.

Al termine delle lezioni gli allievi rientrano nei propri alloggi prima di recarsi al servizio mensa per la cena o possono, previa comunicazione al personale incaricato, uscire dalla struttura.

Gli alunni sono coperti da polizza infortuni e responsabilità civile per le ore dedicate alle attività corsuali.

 

Attestazioni

Il rilascio dell’attestato di frequenza del corso è subordinato alla frequenza dell’80% delle ore previste per ciascun modulo (ad esempio, per il modulo n° 1 denominato “Comunicazione” della durata di 20 ore non possono esser fatte più di 4 ore di assenza!). Verranno esplicitati nell’attestazione tutti i moduli nei quali l’allievo ha avuto un profitto minimo pari o superiore ai 60/100.

 

 

Certificazioni sulla Sicurezza sul Lavoro

 

Il rilascio degli attestati di sicurezza è subordinato alla frequenza del 90% delle ore corso previste per i moduli:

 

  • Sicurezza e prevenzione rischi sui luoghi di lavoro
  • Addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso
  • Addetto al primo soccorso

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